Illuminazione con barre a led by alimentatorishop.com
Che siano standard o realizzate su misura, le barre a led si prestano a una grande varietà di applicazioni: vi si può ricorrere, per esempio, per illuminare un guardaroba o un armadio, ma anche per un sottopensile in cucina, per un ufficio o per qualsiasi altro ambiente di lavoro. La configurazione delle barre prevede l’integrazione di strisce led all’interno di profili in alluminio; il loro profilo, a seconda dei modelli, può essere da incasso, angolare o piatto, così da assecondare qualsiasi tipo di esigenza. In particolare, le barre a led da incasso sono consigliate per l’illuminazione di locali in tutta la loro ampiezza, ma anche di corridoi; quelle con il profilo piatto sono perfette per gli armadi o per la cucina; quelle a sospensione, infine, risultano perfette per le zone di lavoro.
A seconda degli effetti che si desidera ottenere, le barre a led possono garantire vari livelli di luminosità: tale prerogativa può essere sfruttata quando si ha voglia di mettere in risalto un dettaglio, come per esempio un quadro o una foto, ma anche il piano della cucina o un tavolo da lavoro che necessitano di essere illuminati a giorno. Che siano a 12 o a 24V, le barre a led possono essere accese attraverso un sensore di apertura dell’anta o in modo classico, con touch e dimmer; in alternativa si può propendere anche per l’impiego di un sensore di presenza.
Anche se non si è esperti di fai da te ci si può dedicare al montaggio e all’installazione di questi dispositivi con relativa facilità, tramite le apposite clip di fissaggio. Le barre a led non sono altro che corpi illuminanti che offrono alti standard di efficienza luminosa e li coniugano con le caratteristiche peculiari del led, a cominciare dalla sua affidabilità. In commercio è possibile trovare un ricco e variegato assortimento di soluzioni che garantiscono gli effetti più diversi anche sul piano estetico, in virtù di design contemporanei che ben si adattano a ogni stile architettonico.
Il led, come noto, mette a disposizione un rendimento molto alto, decisamente superiore a quello che viene garantito dalle lampade alogene e da quelle a incandescenza. Resistente all’acqua, non teme le vibrazioni e neppure le basse temperature. Le barre, dunque, permettono di usufruire di una luce pulita e piacevole, all’insegna degli standard di comfort visivo più elevati. La tonalità non cambia con il passare del tempo, anche ad anni di distanza.